Home    L'azienda    Prodotti    News ed Eventi    Contatti

 

 

Storia

La nostra azienda

Immagini e suggestioni

I nostri progetti

Press

 


Tenimenti San Martino in Monte nasce nel 2001 dalla volontà di un piccolo gruppo di amici guidati da un’intuizione vincente: spostarsi poco più a nord della Toscana, per contrastare l’aumento delle temperature e produrre un grande vino.

E’ un progetto ambizioso, innovativo e audace, che ci ha permesso di produrre vini unici e di grande carattere soprattutto grazie al luogo in cui sorgono i tenimenti che, oltre a presentare caratteristiche di indubbio pregio per la produzione di grandi uve, è un territorio dove il potenziale enoico non si è ancora espresso appieno ed è quindi in grado
di regalare prodotti eccellenti e di indiscutibile valore.

Alla base del progetto di Tenimenti San Martino in Monte c’è un’idea di terroir che si
propone di esaltare prima di tutto la produzione ambientale, e poi l’espressione varietale di ogni singolo vitigno.

Le scelte che compiamo sono guidate dall’intento di valorizzare due produzioni storiche dell’Azienda e del territorio, il Sangiovese e l’Albana di Romagna, prestigiosi vitigni autoctoni romagnoli.

A questi progetti se ne affiancano due nuovi, volti alla produzione di un bianco e di un rosso, blend di vitigni italiani e internazionali, in grado di esaltare le caratteristiche ambientali, rispettando i cicli biologici e vegetativi.


La vendemmia viene decisa per ogni campo mediante la costruzione di curve di Maturazione, la raccolta è interamente manuale e le vinificazioni separate per ogni singolo vitigno.

    Home    L'azienda    Prodotti    News ed Eventi    Contatti